KSB SuPremE®: il motore senza magneti più efficiente al mondo

Risparmio unico grazie ad una efficienza estremamente elevata – soprattutto a carico parzializzato.

Il motore KSB SuPremE®, motore sincrono a riluttanza, senza magneti permanenti, con design brevettato del rotore che consente una bassa ondulazione di coppia (Low torque ripples) e bassi disturbi (“emissioni di rumorosità elettronica”). Grazie al suo elevato rendimento, soddisfa e supera i requisiti di efficienza secondo lo standard IE5* che entreranno in vigore dopo il 2017 (Direttiva ErP - Regolamento 640/2009/CE), consentendo una riduzione dei consumi fino al 30% in particolar modo con funzionamento a carico parzializzato.

Pompa KSB Etanorm con il Motore KSB SuPremE

Il motore KSB SuPremE® rimane molto più stabile anche con la variazione della velocità rispetto a un motore asincrono IE3 nel quale il rendimento rimane quasi costante dalla massima velocità fino a un carico ridotto del 50% per poi scendere bruscamente. Inoltre in abbinamento con il PumpDrive, il SuPremE® consente di risparmiare fino al 70% dei consumi rispetto all’utilizzo di valvole di regolazione e motori asincrono IE2. L’inverter PumpDrive è installabile a bordo pompa o a parete, con campi di regolazione e applicazione assolutamente unici (regolazione fino a 70 Hz per motori a 4 e 2 poli, fino a 45 kW e potenze fino a 400 kW con PumpDrive R) per la regolazione della velocità della pompa, consentendo di adeguare la potenza assorbita dalla pompa a ciò che è effettivamente necessario. È un vero e proprio dispositivo multifunzionale che consente l’azionamento di pompe in parallelo, la visualizzazione dati elettroidraulici, la regolazione della velocità, la protezione idraulica della pompa ed elettrica del motore. Grazie al PumpDrive® la regolazione della velocità è compresa tra 0 e 4200 1/min. e viene in tal modo regolata la portata della pompa in funzione di quanto richiesto dall’impianto, consentendo di adeguare la potenza assorbita dalla pompa a ciò che è effettivamente necessario. Infine la normalizzazione delle dimensioni e le diverse forme costruttive del motore KSB SuPremE® gli consentono di essere equipaggiato su molteplici pompe centrifughe rendendo così queste ultime delle macchine ad alta efficienza.

Motore KSB SuPremE

Possibilità di risparmio energetico superiore al 70%

Il motore KSB SuPremE® con controllo della velocità consente un abbattimento notevole dei consumi: il solo motore permette un risparmio energetico del 15%. A questo si somma il già notevole guadagno del 60% dato dalla regolazione della velocità tramite PumpDrive.

Molto in anticipo sui tempi

Soddisfa i requisiti di efficienza IE5*

Ecologico

Costruito completamente senza materiali magnetici, il suo impatto ambientale totale è significativamente inferiore a quello di motori sincroni a magneti permanenti e dei motori asincroni.

Robusto e sostenibile

L’utilizzo di materiali non critici e resistenti nel tempo così come il principio più che collaudato dei motori a riluttanza rendono il motore KSB SuPremE® un bene durevole ed affidabile superiore ad altre tipologie di motori.

Compatibile

Ovunque sia installato un motore asincrono IE2, il motore KSB SuPremE®, dimensionalmente intercambiabile, svolge il lavoro in modo efficiente.

*IE5 secondo IEC / TS 60034-30-2 fino a 15kW/1500rpm e 18,5kW/3000rpm (solo per le taglie a 1500 rpm da 0,55 kW, 0,75 kW, 2,2 kW, 3 kW, 4 kW, IE5 è in preparazione)

Additional Information

Contattaci

Company

Automazione

software_connection_image

Software

Il giusto software per il tuo sistema

Clicca qui per i download gratuiti to Software
Motore KSB SuPremE

Referenza Cartiera Favini

Grande potenziale di risparmio con l’installazione dei gruppi KSB all’interno della Cartiera Favini a Rossano Veneto (VI)

Download2 MB
Motore KSB SuPremE

Referenza Zuegg Spa

Efficienza ed innovazione con l’istallazione dei gruppi KSB presso la sede di Verona di Zuegg Spa

Download1 MB
Palazzo Grassi

Referenza Palazzo Grassi - Venezia

Ottimizzazione energetica a Palazzo Grassi. Quando la cultura incontra la sostenibilità.

Referenza Palazzo Grassi - Venezia371 KB