Il ciclo delle soluzioni:tecnologia KSB per l’acqua.

A Sydney, Londra, Singapore e San Pietroburgo…Il vostro unico e completo fornitore KSB è a disposizione per offrire soluzioni ingegneristiche per l’acqua efficienti e sostenibili in tutto il mondo. Con una vasta gamma di pompe, valvole e servizi, KSB copre tutte le fasi del ciclo dell'acqua: dall’estrazione dell'acqua al trattamento, dal trasporto di acqua al drenaggio, fino al trasporto di rifiuti e al trattamento delle acque cariche.

Acqua fresca e pulita ogni giorno - una cosa naturale per noi. Ma la fornitura di acqua potabile e conservare questa risorsa essenziale rappresentano una grande sfida per la tecnologia del mondo dell'acqua.

KSB offre soluzioni efficienti e sostenibili per il trattamento delle acque e la fornitura di acqua potabile, nonché per il trattamento delle acque reflue. Pompe e valvole innovative ed efficienti  vengono utilizzate in tutto il mondo.

 

  1. Estrazione dell’acqua
  2. Trattamento dell’acqua
  3. Trasporto dell’acqua

L'acqua potabile per la Grande Mela

New York - una città con milioni di abitanti che devono essere alimentate con acqua potabile ogni giorno. Più della metà dell'acqua potabile di New York viene convogliata alla città tramite il Rondout-West Branch Tunnel dell’acquedotto Delaware – una galleria lunga 71 km che fornisce fino a 37 metri cubi di acqua al secondo potabile mediante una pendenza naturale.

new_york_pic New York e la competenza di KSB

Per poter riparare il tunnel era necessario pompare via l'acqua e svuotarlo il prima possibile. Per consentire una simile operazione, KSB ha fornito le più potenti pompe sommerse da pozzo a ingresso singolo mai prodotte dall'azienda. Ciascuna della 5 unità è azionata da un motore elettrico a 4 poli da 2.000 kW, operante a una tensione di 4.160 Volt. Il rendimento di ciascuna pompa è di circa 2.000 m3 l'ora a una prevalenza nominale massima di 320 m.

KSB fornisce acqua potabile per Singapore

L'impianto di dissalazione dell'acqua marina SingSpring di Singapore è uno dei più grandi dell'Asia. Ogni giorno produce, infatti, 136.000 m³ di acqua potabile con l'impiego del processo di osmosi inversa, coprendo con la sua produzione il 10% del fabbisogno idrico dell'isola da parte dell'acquedotto statale.

singapore_pic Città di Singapore

Grazie alla sua comprovata esperienza nella dissalazione, KSB ha fornito a Singapore numerose pompe di alimentazione ad alta pressione, pompe per acqua filtrata, booster e pompe di aspirazione.

Quattro pompe della serie KRT K, ciascuna in grado di gestire fino a 5.000 m³ l'ora, pompano l'acqua marina non trattata nel sistema di prefiltrazione dell'impianto. Dieci pompe Omega a velocità variabile trasportano l'acqua marina prefiltrata 10 pompe 10 HGM®-RO, ciascuna con potenza nominale di 1.170 kW. Queste unità ad alta pressione spingono 708 m³ di acqua marina l'ora attraverso le membrane di osmosi.

Pompe per il trasporto di acqua potabile nella città diSydney

La città più grande dell'Australia prende una parte dell'acqua potabile dalla Diga di Nepean, situata circa 100 km a sud-est. Per il trasporto dell'acqua la capitale australiana si è affidata completamente a KSB. Tre pompe KSB ad alta efficienza della serie RDLO estraggono acqua non trattata nel punto più basso della diga per poi trasferirla a un impianto di filtraggio. Successivamente, l'acqua viene trattata e pompata a Sydney tramite una rete di tubazioni.

australia_pic 100 km di trasporto di acqua potabile 

KSBoffre una vastaselezionedi pompeche garantiscononon solola massimadisponibilità e affidabilitàdi funzionamento, ma anche l'efficienzaebassi costi di manutenzione.

  1. Drenaggio
  2. Trasporto acque cariche
  3. Trattamento acque cariche

Protezione di un Patrimonio dell'Umanità

Il Museo di Pergamo è uno dei siti d'interesse culturale più importanti della Germania e attira ogni anno circa un milione di visitatori. Nella cantine di questo edificio storico, l'acqua di scarico viene gestita da una stazione di pompaggio AmaDS³ con sistema di separazione di corpi solidi KSB. Questa stazione è particolarmente affidabile e garantisce un funzionamento sicuro grazie ai sistemi di separazione installati a monte, che proteggono le pompe da intasamenti dovuti a corpi solidi. Un progetto strutturale completo che comprende tutti i componenti fondamentali situati nel seminterrato del museo, escludendo praticamente un eventuale guasto dell'intero sistema e consentendo altresì di eseguire lavori di manutenzione con l'apparecchiatura in funzione.

drenaggio_pic Il Museo di Pergamo a Berlino

Prodotti KSB assicurano il drenaggio affidabile di case, edifici pubblici e impianti industriali in tutto il mondo. Che si tratti di acqua piovana, acque sotterranee, acque di scarico o trasporto di solidi, KSB ha i prodotti giusti.

La stazione di pompaggio delle acque di scarico più profonda d'Europa

A San Pietroburgo, in Russia, un grande progetto di gestione delle acque reflue  è in corso dal 2005. L'obiettivo è quello di conservare le risorse idriche e per proteggere il Mar Baltico contro lo scarico di acque reflue non trattate. Qui si  trova stazione di pompaggio delle acque di scarico attualmente più profonda d'Europa, raggiungendo fino a una profondità di 92 metri. Qui, pompe da KSB gestiscono le acque piovane e reflue che raccolgono da un tunnel lungo dodici chilometri. Una media di circa 600.000 metri cubi di acque reflue viene pompata in un canale da cui fluisce per gravità all'impianto di trattamento delle acque reflue. Il grosso del lavoro è svolta da 12 pompe a Amarex® KRT K 400-710 con motore a immersione.

russland_pic San Pietroburgo in Russia e le pompe con motore a immersione

KSB fornisce soluzioni complete per il trasporto delle acque reflue con apparecchiature all’avanguardia.

La sfida di  Shanghai

L'impianto di trattamento delle acque reflue Bailonggang di Shanghai è il più grande dell'Asia e uno dei più grandi al mondo. Con una popolazione di decine di milioni di persone, un terzo delle acque reflue prodotte dalla città viene trattato qui. Ognigiorno due milioni di metri cubi di acque reflue passano attraverso l'impianto, che gestisce gli scarichi di circa 3,6 milioni di abitanti in un bacino d'utenza disposto su una superficie di oltre 270 km².

shanghai_pic Trattamento delle acque reflue con le pompe sommerse Amacan

KSB offre un portafoglio completo di pompe per affrontare tutte le attività di trattamento delle acque reflue.

Per l'impianto di trattamento di Shanghai KSB ha fornito:

  • 241 pompe Amacan®sommergibili
  • 65 pompe sommergibili Amarex® KRT e Amarex® N
  • 6 pompe SPN installate a secco


Additional Information

Contattaci

Company

Acqua

Upa_original

La nostra gamma di pompe sommerse

Sicure su tutta la linea – per la progettazione, l'investimento e il funzionamento

Download5 MB