150 anni di KSB

Internazionalità, esperienza, sostenibilità e diversità sono i pilastri del suo successo.

KSB 150 anni

  • Fondata nel 1871 da Johannes Klein, Friedrich Schanzlin e Jakob Becker.
  • Oggi KSB è un fornitore globale con oltre 15.000 dipendenti.
  • Internazionalità, esperienza, sostenibilità e diversità sono i pilastri del suo successo.

Il 2021 è un anno speciale perché ricorre il 150° anniversario di KSB. In occasione dell’anniversario è stato scelto il motto “People. Passion. Performance.” Passione e impegno sono infatti i valori che sono stati trasmessi da generazioni di collaboratori e che hanno contribuito al successo nel corso degli anni.

L'azienda è stata fondata nel 1871 a Frankenthal, in Germania, da Johannes Klein insieme a due uomini d'affari, Friedrich Schanzlin e Jakob Becker: ecco da dove deriva il nome KSB. All’inizio la società aveva 12 collaboratori, oggi è un’azienda mondiale con oltre 15.000 dipendenti, 27 siti produttivi, filiali e agenzie in 100 paesi e un fatturato di 2,2 miliardi di euro. Nell’anno 1924 KSB acquisisce tre stabilimenti in Germania e apre le filiali in Europa, la prima delle quali in Italia, a Milano il 1° maggio 1925, la società Anonima Lombarda Costruzione Pompe. Seguono altre filiali in Francia, America e Asia. 

Nel corso della storia KSB ha fissato numerosi standard tecnici. La serie Eta, lanciata nel 1935, è ancora il prodotto leader nella sua categoria. La pompa Eta è considerata la madre di tutte le pompe standardizzate e ha scritto la storia delle applicazioni industriali. Un altro esempio è la pompa standardizzata CPK per prodotti chimici e la sua serie successiva MegaCPK, tra le più utilizzate al mondo.

Per KSB la sostenibilità è da sempre un valore fondamentale e dal 2010 ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, le cui linee guida definiscono una corporate governance sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.
Oggi un importante fattore di successo nel business globale è il marchio KSB SupremeServ che offre interventi di manutenzione e riparazione, servizi innovativi e vendita ricambi.

Per un’azienda, 150 anni sono un anniversario speciale. Non sono molte le attività che possono vantare una storia così lunga. È l'occasione per fermarsi, voltarsi indietro e riflettere, ma anche per guardare al futuro.” - spiega il Dr. Stephan Timmermann, CEO di KSB. "La nostra forza nasce dall'impegno di ogni singolo dipendente e dal fatto che l'azienda è stata in grado di adattarsi ai mutamenti del mercato, cambiando direzione a seconda delle esigenze. Nel settore delle pompe, delle valvole e della manutenzione possono passare anni tra un'idea e il successo commerciale nel mercato globale. La forza innovativa e la propensione al cambiamento sono quindi colonne portanti della nostra attività. Siamo inoltre orgogliosi della competenza, della dedizione e della collaborazione del nostro personale. Il nostro team oggi è internazionale, ha una maggior componente femminile ed è più cosmopolita di quanto i nostri padri fondatori avrebbero mai potuto immaginare."

KSB 150 anni Sede centrale di KSB a Frankenthal

Tutte le notizie

Additional Information

Marketing e Comunicazione

Name

Sara Cattai

Company

KSB Italia SpA

Phone

workTel:
(+39) 039 6048 554
faxFax:
(+39) 039 60 48 097