I prodotti KSB per l’ospedale di EMERGENCY in Uganda

22 aprile 2021: inizio delle attività

KSB Italia, grazie alla consolidata esperienza nelle strutture sanitarie e dopo un’attenta valutazione delle specifiche richieste, ha contribuito al progetto di EMERGENCY con la donazione di sistemi per la linea antincendio, sistemi di pressurizzazione per la rete di acqua domestica e pompe per la circolazione di acqua calda e fognaria.

La fornitura: 24 pompe Etaline, 2 pompe Sewabloc, 2 circolatori Calio, 1 sistema SurpressTec, 1 sistema SurpressFire.

Uganda
Il centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda
Uganda
Il centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda 
Uganda
Il centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda 
Uganda
Il centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda 
Uganda
Il centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda
Uganda
Il centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda

Il progetto

Il centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda nasce da un incontro, quello tra Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY e Renzo Piano, uno dei più importanti architetti al mondo. Due uomini che hanno condiviso un sogno: quello di costruire un “ospedale scandalosamente bello” nel cuore dell’Africa che potesse unire la chirurgia pediatrica con il più alto livello di architettura per divenire un centro di riferimento per i bambini di tutto il continente.

L’ospedale è stato costruito a Entebbe, sulle rive del Lago Vittoria a 1.200 metri in una zona verde e salubre. Dopo un rinvio dell’apertura a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, il centro ha aperto le sue porte il 22 aprile 2021. Diventerà un punto di riferimento per le necessità chirurgiche di tutto il continente africano e offrirà cure chirurgiche gratuitamente ai bambini e ai ragazzi di età inferiore ai 18 anni affetti da malformazioni congenite, problemi urologici e ginecologici, anomalie del tratto gastro-intestinale, patologie del sistema biliare, cheiloschisi.

La struttura si estende su 9.700 metri quadri e dispone di 3 sale operatorie, 72 posti letto, di cui sei di terapia intensiva e sedici di terapia sub-intensiva, una sala di osservazione e stabilizzazione, 6 ambulatori, una radiologia, un laboratorio con banca del sangue, una TAC, farmacia, amministrazione, servizi ausiliari, foresteria per i pazienti stranieri, area di accoglienza ed educazione sanitaria e una area gioco esterna. A regime, lo staff è composto da 385 addetti, di questi 179 sono personale sanitario. Chirurghi, pediatri, anestesisti, fisioterapisti, infermieri, farmacisti e tecnici sono per l’80% circa professionisti locali e per il 20% professionisti di provenienza internazionale. Lo staff non medico è costituito da internazionali per il 5% e da nazionali per il 95%. Tra gli obiettivi c’è la formazione di medici e infermieri che possano contribuire a migliorare la chirurgia pediatrica in Uganda. L’intero progetto è stato realizzato dallo studio Renzo Piano Building Workshop, TAMassociati e l’Ufficio Tecnico di EMERGENCY.

Maggiori informazioni

Tutte le notizie

Additional Information

Marketing e Comunicazione

Name

Sara Cattai

Company

KSB Italia SpA

Phone

workTel:
(+39) 039 6048 554
faxFax:
(+39) 039 60 48 097