I circolatori per i sistemi di riscaldamento riducono i costi energetici fino al 20%

Le pompe di circolazione Calio e Calio S hanno una nuova funzione integrata, chiamata Dynamic Control, un programma intelligente che aiuta a ridurre la potenza di ingresso della pompa fino al 20%, rispetto ai gruppi pompa convenzionali.

I circolatori moderni cambiano la loro velocità per adattarsi alle esigenze di impianto. Basandosi su un algoritmo, regolano la loro portata e la loro prevalenza, muovendo il punto di funzionamento lungo una curva di controllo programmata.

La curva minima di sistema corrisponde alle perdite di carico nelle tubazioni quando tutte le valvole termostatiche sono completamente aperte. Poiché la curva minima di sistema solitamente è sconosciuta, i progettisti di impianti scelgono una curva di controllo per i sistemi convenzionali che è chiaramente al di sopra della curva minima del sistema. Ciò crea un dispendio di potenza oltre il necessario e può anche causare rumori fastidiosi alle valvole termostatiche dei radiatori.

La funzione Dynamic Control, partendo dalla curva di controllo selezionata, sposta il punto di funzionamento verso il basso fino al raggiungimento della curva minima di sistema. Se il punto di funzionamento dovesse scendere al di sotto della curva minima di sistema, l'algoritmo ripristina la pompa alla sua curva di controllo originale, garantendo così un'alimentazione sufficiente. Il riconoscimento sicuro della curva minima del sistema, che avviene mediante un segnale di portata, esclude la sottoalimentazione. Ciò garantisce che l'edificio sia alimentato con sufficiente calore.

Poiché l'implementazione si basa esclusivamente su un software, non ci saranno costi aggiuntivi per ulteriori sensori o attuatori. La pompa raccoglie automaticamente tutte le informazioni necessarie dai suoi segnali interni. L'installatore non ha più bisogno di effettuare impostazioni che richiedono tempo dato che la pompa è in grado di determinare autonomamente la curva del sistema. L'operatore beneficia quindi di costi energetici più bassi e meno rumore. La riduzione dell'energia ha chiaramente anche un effetto positivo sull’impatto ambientale.

La nuova funzione è già integrata nelle attuali gamme Calio e Calio S e può essere installata come aggiornamento nelle pompe della terza generazione.

Calio L'ultima generazione di Calio S viene fornita con la nuova funzione di controllo dinamico già integrata, con conseguente risparmio energetico fino al 20%.

Tutte le notizie

Additional Information

Marketing e Comunicazione

Name

Sara Cattai

Company

KSB Italia SpA

Phone

workTel:
(+39) 039 6048 554
faxFax:
(+39) 039 60 48 097