Nuova valvola di misurazione a ultrasuoni per l’acqua potabile /ISH 2019

Alla fiera ISH di Francoforte, 11 -15 marzo 2019, il Gruppo KSB, presenterà le due nuove serie di valvole: BOA-Control EKB e BOA-Control IMS EKB.  Le valvole, utilizzate nei sistemi di distribuzione di acqua potabile, sistemi di condizionamento d’aria e circuiti di raffreddamento, combinano in un solo prodotto le funzioni di intercettazione, bilanciamento e misurazione. Non sarà dunque più necessario installare valvole e strumenti di misurazione supplementari, risparmiando spazio e denaro.

Le valvole di queste serie sfruttano le onde a ultrasuoni per registrare la portata attraverso la misurazione della differenza del tempo di transito. I dati raccolti possono essere salvati in locale utilizzando un computer di misurazione mobile o trasferiti in continuo a una stazione di controllo tramite un computer di misurazione fisso. 

Due sensori collegati alla valvola consentono la misurazione con ultrasuoni. A differenza della misurazione della pressione differenziale idraulica, la valvola e il computer di misurazione sono collegati tramite cavi elettrici, evitando perdite e permettendo di determinare la portata mentre il volantino è in movimento, a prescindere dalle posizioni della valvola e dal differenziale minimo di pressione.

I sensori possono essere collegati in due modi diversi. BOA Control EKB è disponibile per misurazioni mobili a ultrasuoni, con i sensori collegati al corpo valvola tramite un connettore magnetico solo se necessario. In questo modo è possibile misurare in sequenza la portata di un qualsiasi numero di valvole tramite un computer di misurazione BOATRONIC MS e un set di sensori.

In alternativa, è disponibile la variante BOA-Control IMS EKB con sensori collegati in modo permanente al corpo valvola. Oltre all’impostazione di misurazione mobile, tramite BOATRONIC MS è possibile eseguire misurazioni permanenti con l’ausilio di un computer di misurazione BOATRONIC MS-420. Il computer trasmette continuamente i valori della portata e della temperatura a un sistema di livello superiore tramite un segnale a 4-20 mA. Per installare la soluzione nel tubo non servono misuratori supplementari. In combinazione con un attuatore elettrico intelligente, è possibile utilizzare la valvola come unità di comando e misurazione interamente automatizzata.

Per valvole DN 15-100 sono omologate secondo gli standard DIN-DVGW in materia di acqua potabile, in conformità a DIN 3546-1. Le parti in plastica a contatto con il fluido trattato e il rivestimento del corpo (EKB) sono conformi alle norme KTW.

Le valvole rispettano anche i requisiti di sicurezza dell’Allegato I della Direttiva 2014/68/EU (PED) per i fluidi nel Gruppo 2.

BOA-Control EKB Grazie ai sensori a ultrasuoni, le valvole BOA-Control EKB e BOA-Control IMS EKB combinano in una sola valvola le funzioni di intercettazione, bilanciamento e misurazione.

Tutte le notizie

Additional Information

Marketing e Comunicazione

Name

Sara Cattai

Company

KSB Italia SpA

Phone

workTel:
(+39) 039 6048 554
faxFax:
(+39) 039 60 48 097