Valvole di bilanciamento e misurazione con tecnologia a ultrasuoni

Le serie BOA-Control e BOA-Control IMS combinano tre funzioni in una sola valvola: intercettazione, bilanciamento e misurazione. Le valvole sono utilizzate prevalentemente per il bilanciamento idraulico in sistemi di riscaldamento ad acqua calda, sistemi di condizionamento d’aria e circuiti di raffreddamento così come, in altre applicazioni, per misurare la portata e la temperatura di un flusso. In questo modo si riducono i costi di acquisto e montaggio di valvole supplementari oltre allo spazio necessario per l’installazione. 

Le valvole sfruttano le onde a ultrasuoni per registrare il flusso attraverso la misurazione della differenza del tempo di transito. Inoltre, un sensore di temperatura integrato registra precisamente la temperatura del fluido. I dati raccolti possono essere salvati in loco utilizzando un computer di misurazione mobile o trasferiti in continuo ad una stazione di controllo tramite un computer di misurazione collegato in modo permanente.

Due sensori collegati alla valvola BOA consentono la misurazione a ultrasuoni. A differenza del metodo di misurazione del differenziale di pressione normalmente usato nel bilanciamento idraulico, la valvola e il computer di misurazione sono collegati tramite cavi elettrici anziché da due tubi flessibili per la misurazione della pressione. In questo modo si evitano perdite e si riduce il rischio di infortunio del personale quando si lavora con impianti ad acqua calda. È possibile determinare la portata anche quando il volantino è in movimento, a prescindere dalle posizioni della corsa della valvola e dal differenziale minimo di pressione.

A seconda dell’applicazione, i sensori possono essere collegati in due modi diversi: BOA-Control è una valvola di bilanciamento progettata per installare i sensori per la misurazione ad  ultrasuoni. Invece di essere installati in modo permanente, i sensori a ultrasuoni possono essere collegati alla valvola tramite un connettore magnetico. In combinazione con il computer di misurazione portatile BOATRONIC-MS, è possibile eseguire la misurazione su una quantità illimitata di valvole di questo tipo.

In alternativa è disponibile la serie BOA-Control IMS. Su questo modello i sensori sono collegati alla valvola BOA in modo permanente. Il computer di misurazione BOATRONIC MS-420 trasmette continuamente i valori della portata e della temperatura a un sistema di livello superiore tramite un segnale a 4-20 mA. In questo caso su ogni valvola è installato un computer. In combinazione con un attuatore elettrico intelligente, è possibile utilizzare la valvola come valvola di controllo e misurazione interamente automatizzata.

Rispetto ai modelli precedenti, i progettisti hanno incrementato ulteriormente la precisione di misurazione, ampliandone gli intervalli consentiti. L’affidabilità del sistema aumenta grazie a funzioni aggiuntive come messaggi di errore, protocolli dati e indicatori della direzione di flusso.

BOA-Control IMS Grazie ai sensori a ultrasuoni, BOA-Control e BOA-Control IMS combinano in una sola valvola le funzioni di intercettazione, bilanciamento e misurazione.

Tutte le notizie

Additional Information

Marketing e Comunicazione

Name

Sara Cattai

Company

KSB Italia SpA

Phone

workTel:
(+39) 039 6048 554
faxFax:
(+39) 039 60 48 097