Content

Claim
Menu

"Inseparabili – Etaline e la perfetta temperatura "

Eta and I on tour

L’Aeroporto di Monaco sceglie la pompa Etaline

Con una capacità pari a circa 50 milioni di passeggeri l’anno, l’Aeroporto di Monaco è uno dei principali scali europei. I sistemi di riscaldamento e raffreddamento variano nel corso della giornata, determinando spesso il funzionamento delle pompe a carico parzializzato.



KSB ha formulato la soluzione ideale per l’Aeroporto di Monaco: uno schieramento di oltre 200 pompe KSB Etaline combinate con il sistema PumpDrive che assicurano un funzionamento allineato alle richieste d’impianto ed efficienza dal punto di vista energetico. Disponibile nelle versioni verticali e orizzontali, la pompa Etaline può essere adattata ad ogni condizione di installazione. Nell’Aeroporto di Monaco, è stata collocata fino a 2/3 metri di altezza, direttamente nel sistema di tubazioni.

Etaline – la pompa in line flessibile per una vasta gamma di applicazioni

I vantaggi in sintesi:

  • Connessioni flangiate, con possibilità di foratura secondo ASME
  • Tenuta meccanica standardizzata (codici 6 e 11 disponibili come standard)
  • Anelli di usura sostituibili
  • Bassi livelli di vibrazioni
  • Guarnizione del corpo confinata
  • Progettata per operare a pressioni fino a 16 bar
  • Disponibile anche in versione gemellare per garantire la massima affidabilità
  • Ingombro ridotto
New content item

Perché utilizzare la pompa Etaline?

Come tutte le pompe della famiglia Eta, Etaline è caratterizzata da prolungata vita utile, affidabilità e versatilità. L’ampia varietà di materiali e versioni permette di coprire ogni tipologia di applicazione di riscaldamento e condizionamento. Ma il fattore decisivo alla base della scelta delle pompe Etaline per l’Aeroporto di Monaco è stato l’eccellente rendimento energetico abbinato al sistema PumpDrive:

  • Funzionamento con pompe multiple
  • Funzione di compensazione dinamica della pressione
  • Controllo della curva caratteristica
  • Stima della portata
  • Pacchetto di funzioni per applicazioni di trattamento delle acque reflue
  • Gestione con pompa doppia
  • Classi di potenza da 0,37 kW a 1,4 MW
  • Diverse opzioni di montaggio
  • Varietà di moduli bus di campo
PumpMeter

Massima trasparenza

Il funzionamento con convertitore di frequenza abbinato ai sistemi PumpDrive e PumpMeter offre notevoli risparmi: Considerata la variabilità delle richieste d’impianto, per cui le pompe installate presso l’Aeroporto di Monaco spesso funzionano a carico parzializzato, il funzionamento autoadattante con controllo intelligente della pompa è la soluzione perfetta.

> Per saperne di più : PumpMeter 

Qualora il sistema PumpMeter rilevi un potenziale di ottimizzazione, è consigliabile effettuare un Controllo del funzionamento della pompa. Gli esperti di KSB nel rendimento energetico valuteranno il profilo di carico misurato dall’unità di monitoraggio della pompa. Sulla base dei dati raccolti, offriranno suggerimenti pratici e raccomanderanno le misure da adottare al fine di potenziare la disponibilità e l’efficienza delle pompe analizzate.

Minori consumi di energia grazie al motore senza magneti più efficiente al mondo

Etaline raggiunge la massima efficienza energetica quando è abbinata sia ai sistemi PumpMeter e PumpDrive che al motore KSB SuPremE® IE5*. KSB SuPremE® soddisfa i requisiti della classe di efficienza per un risparmio ancora maggiore. I livelli di rendimento superiori offrono vantaggi concreti, soprattutto nella gamma di carico parziale.  Se da un lato l’efficienza a pieno carico è superiore del 4% rispetto a quella del precedente motore IE2, raggiunge il picco del 24% già a una portata ridotta al 25%.

* IE5 secondo IEC / TS 60034-30-2 fino a 15kW/1500rpm e 18,5kW/3000rpm (solo per le taglie a 1500 rpm da 0,55 kW, 0,75 kW, 2,2 kW, 3 kW, 4 kW, IE5 è in preparazione).

Supreme Energy diet
KSB Sonolyzer

Verifica dell’efficienza energetica con KSB Sonolyzer® per smartphone

La nostra applicazione gratuita permette di calcolare in pochi secondi il potenziale di risparmio energetico della pompa. È la prima applicazione che riesce a calcolare il potenziale di risparmio energetico in pochi secondi.  Misura la frequenza del rumore del motore asincrono e verifica se ci sono potenziali risparmi energetici da realizzare, consentendo in tal modo un aumento di efficienza della pompa. L’applicazione utilizza un calcolo sviluppato da KSB ed e il primo del suo genere sul mercato. Esso può essere utilizzato non solo per pompe KSB ma anche su sistemi di altri produttori.


Contattaci

Se avete ulteriori domande o volete richiedere ulteriori informazioni sulla pompa Eta, potete facilmente contattarci compilando il modulo a destra. I nostri specialisti vi risponderanno.

KSB Newsletter

La nostra Newsletter vi mantiene sempre informati sui nostri prodotti e i nostri servizi, oltre che sulle nostre ultime novità. Registrati ora: è veloce, facile e gratuito.

Altro